top of page

Benvenuti nell'archivio gay svizzero

La storia gay definisce l’identità gay. Le testimonianze di questa storia, che comprendono diari, foto, interviste, archivi di associazioni, riviste, film e immagini, non solo sono emozionanti ma anche preziose e devono essere conservate. Dal 1993, l’archivio gay svizzero raccoglie tali documenti e li rende disponibili al pubblico interessato.

Sozarch_F_5005-Zx-047.jpg

L'archivio raccoglie documenti provenienti da associazioni e da privati, che includono scritti accademici, fotografie, diari, lettere e altri materiali di interesse. Oltre a questo ricco patrimonio archivistico, l'archivio mette anche a disposizione una vasta collezione di giornali, riviste e numerose monografie riguardanti la storia degli uomini omosessuali in Svizzera.

Come puoi sostenerci?

L'archivio gay svizzero è un'associazione che dipende dall'appoggio dei suoi soci e dalle donazioni di individui interessati. Puoi darci il tuo sostegno in diversi modi:

Sozarch_F_5141-01.01-Fa-001.jpg

Diventare socio

Diventando socio, contribuisci all'archivio attraverso la tua quota associativa e ricevi regolarmente aggiornamenti sulle nostre attività, oltre ad essere invitato agli eventi culturali che organizziamo.

1982 Gay è bello Gertrud Vogler Sozarch_F_5107-Na-10-114-027.jpg

Donare

Conservare e rendere accessibile il nostro ricco patrimonio archivistico comporta dei costi. Il tuo contributo finanziario supporta l'archivio in quest'importante attività.

Illustrazione rivista archivio sociale 3

Contribuire con materiali d'archivio

Se conosci istituzioni o persone il cui lavoro dovrebbe essere preservato, saremo lieti di aiutarti nella conservazione delle loro collezioni e dei materiali d'archivio che possiedono.

Fotografie einer Schwulendemo (Luzern, 1983) mit dem Transparent "Arbeitsplatz statt Schwulenhatz"

Ricerca con l'archivio gay

Il nostro patrimonio archivistico prende vita attraverso le ricerche condotte dalle persone interessate. Siamo qui per offrirti il nostro sostegno durante il tuo percorso di ricerca.

@schwulenarchiv auf Instagram

bottom of page