top of page
Bild von Liva Tresch, Fasnacht, Restaurant-Bar Barfüsser Zürich, 1963

Forum di ricerca

Con il nostro archivio gay, vogliamo facilitare e promuovere la ricerca sulla storia queer. Parte di ciò è anche lo scambio tra ricercatori su progetti di ricerca e pubblicazioni.

Vorremmo quindi cogliere l'occasione per attirare la vostra attenzione su interessanti materiali digitalizzati, archivi e gli ultimi progetti di ricerca con materiale proveniente dall'Archivio gay svizzero o da altri archivi queer.

Copie digitali

Registro di protocollo Amicitia, Schweiz. Freundschafts-Verband Zürich

Schweizerischer Freundschafts-Verband Zürich

1932-1938

Il club femminile Amicitia fu fondato nel 1931. Quando il club maschile Excentric si sciolse nel 1932, Amicitia iniziò ad accettare anche uomini. Nel 1933 venne fondata il «Schweizerische Freundschafts-Verband Amicitia». Questo registro di protocollo fornisce una panoramica manoscritta degli eventi accaduti tra il 1932 e il 1938. L'Archivio Gay svizzero ha digitalizzato il registro di protocollo nel 2025.

Fonte: Archivio Gay Svizzera

Autobiografia di Jakob Rudolf Forster

Jakob Rudolf Forster

Zurigo, 1898

Nel 1898, Jakob Rudolf Forster pubblicò la sua autobiografia «Justizmorde im 19. Jahrhundert. Wahrheitsgetreue Darstellung des fast unglaublich verfolgten Schweizers J.R. Forster. Ein Notschrei an das Volk», autopubblicata. Il documento è servito da base per la pubblicazione «Der Urning – Selbstbewusst schwul vor 1900» (L'Urning – L'omosessuale sicuro di sé prima del 1900) ed è reso pubblico per la prima volta nella sua interezza come scansione PDF.

Fonte: Archivio di Stato di San Gallo

bottom of page